Come ci muoviamo a Torre del Greco? Quali sono i principali problemi legati alla mobilità e al traffico nella nostra città, e quali le potenziali soluzioni?
Abbiamo sviluppato un breve questionario per rispondere a queste domande e per animare il dibattito su un tema molto sentito dalla cittadinanza.
In molte città italiane, anche più piccole di Torre del Greco, è considerato normale affidarsi ai mezzi pubblici per andare al lavoro o per uscire la sera. Nella nostra città invece dobbiamo affidarci sempre di più a mezzi privati, con conseguenze molto negative sul traffico, sull’ambiente e sulla qualità della vita.
Partecipa al questionario sulla mobilità a Torre del Greco
Il questionario si propone di trovare soluzioni ai problemi di mobilità “a misura di Torrese”, e cioè tenendo conto delle preferenze e delle abitudini dei cittadini.
I risultati saranno condivisi in forma anonima e saranno presentati ai rappresentanti delle associazioni attive sul territorio, i commercianti, l’amministrazione comunale, e le forze politiche impegnate nella campagna elettorale.
La nostra ricerca si collega a due temi collegati tra loro: quello del traffico molto intenso e l’assenza di un sistema affidabile e capillare di trasporto pubblico locale. La campagna elettorale in corso ci è sembrata un’opportunità per approfondire questi argomenti e contribuire al dibattito pubblico.
Condivideremo i risultati della nostra ricerca anche con le forze politiche impegnate nella campagna elettorale per stimolare un dialogo costruttivo sulle possibili soluzioni.