Sabato 1 giugno abbiamo realizzato, insieme a GFE Napoli e con il patrocinio morale del Comune di Torre del Greco, la prima panchina Europea in città, sul lungomare di Via Calastro (zona Baraonda).
Il progetto Panchine Europee, al quale abbiamo aderito, ha l’obiettivo di sensibilizzare la società civile e le comunità mediante la decorazione di parte dell’arredo urbano con i colori europei. Armati di carta di giornale, pennelli, pittura, stencil e bombolette spray, nella giornata di sabato abbiamo realizzato buona parte della panchina. Non ci saremmo mai riusciti senza il contributo di tutti i componenti di Futura Torre e di alcuni nuovi amici che sono venuti ad aiutarci e sono stati davvero preziosi.
L’inaugurazione della panchina europea si è tenuta mercoledì 5 giugno e ha visto la partecipazione, oltre che dei rappresentanti di Futura Torre e GFE Napoli, anche del Sindaco Luigi Mennella e di altri rappresentanti delle istituzioni. Sulla panchina è stata apposta una targa, in ricordo del lavoro svolto e in memoria di David Sassoli.
Per noi di Futura Torre realizzare una panchina europea non ha significato solo sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi di sovranità europea e sulle elezioni che si sarebbero tenute il weekend successivo. Si tratta di un’attività che si inscrive nella nostra volontà di dare nuova vita agli spazi della città.
Grazie a tutti per aver partecipato!
Ecco un po’ di rassegna stampa: